Pamela Prati

Gabriele Cirilli

Momenti di Atri a tavola 2017

Foto di Assunta Nespoli

Gli Eventi

La via del Gusto

Street Food

Oltre 50 espositori lungo la Via del Gusto per la XV edizione di Atri a Tavola
Tra gli ospiti Anna Moroni, Maurizio Mattioli e Pamela Prati

per informazioni sulla manifestazione contattare il numero 347.2412083
Loading…
Partite alla scoperta di Atri a Tavola, la guida completa ai sapori d’Abruzzo. Nel cuore del centro storico, in piazza Duomo, tra la Basilica Cattedrale e il Teatro Comunale, un trionfo dei prodotti tipici abruzzesi. Prenotate nei locali convenzionati il menù tipici studiato per l’occasione e vivrete per una notte la magia di luoghi incantevoli. Atri a Tavola ti aspetta ad Atri Sabato 12 e Domenica 13 Agosto.

ANNA MORONI ad ATRI A TAVOLA

 

La protagonista delle ricette della trasmissione LA PROVA DEL CUOCO, condotta da ANTONELLA CLERICI su RaiUno, sarà, sabato 12 Agosto, sul palco di ATRI A TAVOLA per regalarvi delle gustose ricette.

 

Il programma di Atri a Tavola prevede vari cooking show nel palco di piazza Duomo, dove sarà allestita una cucina, con ospiti di prestigio come Anna Moroni, volto noto grazie a La Prova del Cuoco, trasmissione in onda su RaiUno con la conduzione di Antonella Clerici. La nota cuoca sarà presente il 12 agosto e dopo una breve intervista pubblica, darà il via al suo show cooking proponendo i Paccherri alla Scarpatiello; il Cacio e pepe e i crostini con crema di ceci e pomodorini secchi. Al termine della serata, Anna Moroni sarà a disposizione del pubblico per firmare autografi.

Loading…
I coloratissimi Food Truck, provenienti da tutta Italia, torneranno ad invadere la suggestiva Piazza Duchi d’Acquaviva per la prossima edizione dello “Tipiko Street Festival”. E’ il fenomeno del momento, arte e cultura culinaria alla portata di tutti, cibo essenziale ma gustoso, tradizionale e creativo. Olive ascolane, puccia salentina, gnocco parmense, arrosticini abruzzesi, porchetta, alici panate e fritte, spiedini di pesce, pizze farcite con prodotti tipici abruzzesi, hamburger, paella, birre artigianali, wurstel tipico viennese… Cibo di strada, semplice e squisito, da gustare al volo, da soli o in compagnia. Colori, suoni, profumi e sapori per un viaggio sensoriale che rimanda ai luoghi più caratteristici della nostra penisola: un grande e chiassoso ristorante a cielo aperto per assaporare le tipicità della migliore tradizione culinaria nazionale ed internazionale. Aperto fino a tarda notte!
Loading…
Atri è una città d’arte, di storia, di cultura e di natura. La Basilica Cattedrale (sec. XIII) è uno dei templi romanico-gotici più importanti dell’Italia centro-meridionale, al cui interno è presente il più celebre ciclo pittorico del Rinascimento abruzzese ad opera del De Litio (sec. XV). Lungo il lato sinistro dell’edificio si trova una delle sette Porte Sante italiane legittimate da bolla pontificia, aperta ogni anno in agosto in occasione della festa dell’Assunta. L’apertura della Porta Santa sia per Atri che per L’Aquila, rappresenta un rito unico al mondo fuori le mura di Roma. Altri siti d’interesse sono il Palazzo Acquaviva con le sottostanti Cisterne romane, ex Scuderie; il Teatro Comunale di fine ‘800; le numerose Chiese e la Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri, impressionanti forme di erosione dinamiche, risalenti a 2 milioni di anni fa.
Loading…
Ad Atri a Tavola la cucina diventa spettacolo! Ogni sera sul palco centrale vanno in scena Cooking Show dove i veri protagonisti sono i piatti locali. Nell’edizione di sabato 12 e domenica 13 Agosto, ci saranno interessanti appuntamenti con la cucina locale curati dagli Chef di alcuni ristoranti del centro storico ducale e lo show cooking di Anna Moroni.
Loading…
Sandra Milo, Pino Strabioli, Luce Caponegro (Selen), Tessa Gelisio, Gaia De Laurentiis sono solo alcuni dei vari ospiti che si sono alternati nel corso delle precedenti edizioni di Atri a Tavola. Anna Moroni, volto noto della trasmissione televisiva La Prova del Cuoco, condotta da Antonella Clerici, sarà l’ospite dell’edizione di Agosto di Atri a Tavola. La Moroni sul palco di Atri a Tavola ci regalerà interessanti e gustosissime ricette. Il nome della madrina di Atri a Tavola, invece, sarà reso noto nei prossimi giorni con una conferenza stampa.
Loading…
Salumi, Formaggi, Arrosticini, Olio extravergine d’Oliva, Pasta, Cereali, Ortaggi, Aglio rosso di Sulmona, Zafferano, Tartufi, Vino, Liquori, Dolci, Miele, Confetture, Erbe aromatiche, Confetti e la straordinaria liquirizia di Atri. Ogni sera ad Atri a Tavola degustazioni gratuite e possibilità di acquistare direttamente dai circa 50 produttori presenti all’interno della Via del Gusto.
Loading…
Lasciatevi avvolgere dalle magiche atmosfere delle strade ducali ricche di storia, lasciatevi cullare dalla dolcezza della brezza serale e lasciatevi stupire dagli eventi. Atri a Tavola è un frizzante aperitivo in musica, un brillante spettacolo o un concerto tutto da vivere. Atri a Tavola è pronta per voi!

PER RAGGIUNGERCI IN AEREO

Siamo a 32 Km dall’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo di Pescara, e a 8 Km dallo svincolo autostradale A14 Bologna-Bari Uscita Atri-Pineto.

PER RAGGIUNGERCI IN AUTO

Dall’A14 Bologna-Bari uscire a Atri-Pineto e seguire le relative indicazioni per Atri in direzione ovest sulla Strada Provinciale 28 fino ad Atri

 

PER RAGGIUNGERCI IN TRENO

Le stazioni più vicine sono quelle Pineto, Silvi Marina e Pescara. Da queste città utilizzare il servizio di trasporto con pulman per raggiungere Atri